You are currently viewing Che cos’è l’EFA? Programmi e a cosa serve

Che cos’è l’EFA? Programmi e a cosa serve

EFA è l’acronimo di Esercizio Fisico Adattato e, in poche parole, consiste nella pratica regolare di attività motoria. Si tratta di una metodologia di allenamento in cui è più che mai importante mettere al centro le esigenze specifiche di ogni persona. Per realizzare un buon programma di EFA è assolutamente necessario dosare in maniera accurata frequenza, intensità, tipo, tempo, volume e progressione che rappresentano parametri di assoluta importanza.

Come avrete capito non si tratta di un lavoro che può essere affidato a chiunque: infatti, affinché l’EFA porti i risultati sperati in termini di salute e benessere è necessario che alla base ci sia una programmazione messa a punto da un team di professionisti del settore in grado di guidarci in un percorso di medio-lungo periodo. Andiamo insieme a scoprire qualcosa in più sull’EFA e le sue possibili applicazioni nel mondo del Medical Fitness.

A chi serve l’EFA?

La pratica dell’EFA è utile praticamente per tutti ma per determinati soggetti si è dimostrata essere uno straordinario strumento di raggiungimento e mantenimento della salute. Studi scientifici hanno evidenziato notevoli vantaggi nella prevenzione e nel trattamento di patologie croniche stabilizzate come, per esempio, diabete, sindrome metabolica, ipertensione, neoplasia, alterazioni muscolo scheletriche, patologie neurodegenerative e via dicendo.

I nuovi studi relativi all’Esercizio Fisico Adattato hanno evidenziato come esso possa essere estremamente utile in soggetti alle prese con la così detta sindrome Long Covid che, come si sta lentamente scoprendo, è in grado di lasciare problematiche fisiche anche a distanza di mesi dalla negativizzazione.

EFA: tecniche e approccio

L’EFA è rivolto a soggetti con qualsiasi condizione di salute di partenza: infatti, si tratta di una pratica che può tornare utile sia a persone sane che affette da patologie. È per questo motivo che è estremamente importante la personalizzazione del piano da parte del chinesiologo. La ricerca scientifica e il lavoro sul campo ha reso possibile una costante innovazione dei servizi di Medical Fitness che, oggi come oggi, sono in grado realmente di rispondere alle esigenze di tutti.

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento